Il Faro di Roma resta al buio

padre-stefano messaAppena qualche giorno fa, il 5 febbraio, il Faro di Roma è uscito con un articolo di cronaca a firma della Redazione, in cui riportava le dichiarazioni di Papa Francesco al ritorno dal viaggio negli Emirati.

Dopo aver comunicato quanto il Pontefice aveva sostenuto sul problema degli abusi sessuali presenti nella Chiesa, in modo del tutto arbitrario e senza far salvo il benché minimo beneficio d’inventario, la redazione del Faro ha affermato che le dichiarazioni del Papa erano riferite all’Istituto dei Francescani dell’Immacolata.

Appena il giorno dopo, il 6 febbraio, il Direttore della Sala Stampa Vaticana, Alessandro Gisotti, oltre a chiarire il significato preciso di alcuni termini usati dal Papa nell’occasione, ha pure precisato che “le osservazioni di Papa Francesco si riferivano alle sorelle contemplative di Saint-Jean in Francia, soppresse da Benedetto XVI nel 2013”.

san pietro al buioNon ne esce bene da questa storia il Faro di Roma che, per l’occasione, più che fare luce sulla vicenda alimenta il buio delle falsità sulla storia dell’Istituto dei Francescani dell’Immacolata. C’è da sperare, per il futuro, che sia veramente illuminato dalla verità, oltretutto ne va della dignità del giornalismo.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...